Firenze

TERRITORIO

Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana, ospita molti capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale.
Uno dei luoghi più celebri è Piazza del Duomo, il cuore di Firenze, dove si trova il magnifico Duomo, o Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la famosa cupola del Brunelleschi, il Battistero con la stupenda Porta del Paradiso del Ghiberti ed il Campanile di Giotto, dal quale potrete godere di un’incredibile vista sulla città.

Ponte Vecchio è il ponte più bello di Firenze e uno dei più fotografati del mondo, è collegato a Palazzo Pitti tramite il corridoio vasariano che parte da Palazzo Vecchio, passando dalla Galleria degli Uffizi, quindi sopra le botteghe di Ponte Vecchio per poi proseguire fino a Palazzo Pitti.

Attraversando il Ponte Vecchio, mentre ammirerete le spettacolari vetrine dei gioiellieri, si trovano diversi musei, tra cui la Galleria Palatina, la Galleria dell’Arte Moderna e il Giardino di Boboli, museo a cielo aperto che ospita antiche specie di lecci, sculture e fontane.

Piazza della Signoria, centro della vita sociale, civile e politica di tutti i cittadini di Firenze, ospita Palazzo Vecchio, sede attuale del comune cittadino e museo civico, e la copia del David di Michelangelo, l’originale si trova nella Galleria dell’Accademia. Alla destra di Palazzo Vecchio potete ammirare l’affascinante Loggia dei Lanzi, dove sono collocate alcune statue famose, come il Perseo di Benvenuto Cellini.

A pochi passi da Palazzo Vecchio troverete la Galleria degli Uffizi, uno dei musei italiani più visitati e conosciuti, noto per la vasta collezione di opere del Rinascimento, come La nascita di Venere di Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci. Se volete godere di un’incredibile vista panoramica della città recatevi a Piazzale Michelangelo, situata sulla prima collina dopo l’Oltrarno.

Firenze

Firenze, capoluogo toscano e culla del rinascimento racchiude una tale ricchezza di capolavori che è difficile separare la città dalle sue opere.

  • Mattina: partenza da Villa Godenano in minivan
  • Visita a Piazzale Michelangelo per ammirare la bellissima città e scattare qualche foto
  • Visita ai punti principali, Piazza della Signoria, Piazza della Repubblica, Piazza Duomo e Ponte Vecchio
  • Lunch in tipica trattoria
  • Pomeriggio libero per visitare la città
  • Rientro in struttura