Siena

TERRITORIO

Siena

Siena, una delle città più belle d’Italia, è universalmente conosciuta per il suo considerevole patrimonio storico-artistico, scrigno di opere d’arte, monumenti, chiese, palazzi e paesaggi meravigliosi.

Il centro della città è la famosa e nota Piazza del Campo, piazza centrale dalla caratteristica forma a conchiglia dove si tiene il celebre Palio, un’appassionata corsa di cavalli svolta ogni anno in onore della Madonna di Provenzano e della Madonna Assunta, che vede rivali le 17 contrade della città.

Su Piazza del Campo si affacciano Fonte Gaia e numerosi palazzi nobiliari, quello principale è il Palazzo Pubblico che oggi ospita gli uffici del comune e la Torre del Mangia, torre civica che doveva simboleggiare le libertà comunali e l’affrancamento dal potere feudale.

Altro monumento importante il Duomo, una delle più maestose e importanti chiese romanico-gotiche d’Italia, dominato internamente dalla bicromia bianca e nera, riferimento ai colori dello stemma di Siena.

Siena

Siena, un affascinante labirinto di stretti vicoli che conduce al suo centro civico e politico costituito dalla straordinaria Piazza del Campo. Gli scorci pittoreschi offerti allo sguardo del visitatore e l’atmosfera che si respira fanno di Siena un luogo magico e autentico.

    • Mattina: partenza da Villa Godenano in minivan
    • Tour guidato a piedi attraverso le strade medievali perfettamente conservate
    • Light lunch in tipica trattoria senese
    • Dopo pranzo tempo libero a disposizione per esplorare li scorci misteriosi della città
    • Pomeriggio: rientro in struttura